domenica 5 novembre 2017

Centralina Arpa di Orbassano


Le linee guida per la predisposizione delle reti di monitoraggio della qualità dell’aria in Italia, così come previsto dal DM 60/02 prevede una regola ben precisa:

La sonda deve essere posta ad una distanza di almeno due metri da ostacoli quali muri, supporti, superfici polverose e ad una distanza superiore ai 10 m dalla linea di gocciolamento degli alberi più vicini.

L'Allegato III al decreto legislativo 155/2010 riporta che l'ingresso della sonda di prelievo deve essere libero da qualsiasi ostruzione, per un angolo di almeno 270°. Al fine di evitare ostacoli al flusso dell'aria, il campionatore deve essere posto ad una distanza di alcuni metri rispetto ad edifici, balconi, alberi e altri ostacoli.

Non per polemizzare o altro, ma giusto per capire, mi chiedo se la sonda sia quella specie di camino che si può vedere nella foto: se è quella la distanza non è sicuramente rispettata; se non è quella mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse dove è posizionata, per poter capire se effettivamente la distanza dagli alberi sia rispettata e i dati forniti dalla centralina non siano in qualche modo alterati dalla presenza degli alberi.

Andrea Suriani
Informambiente Orbassano

Nessun commento:

Posta un commento